Laboratorio Occupazionale

Cosa è?

E’ un laboratorio ergoterapico caratterizzato da attività occupazionali derivanti da commesse di ditte esterne, attraverso cui apprendere  facili nozioni operative e semplici mansioni.

La possibilità di un impegno variabile a seconda delle esigenze della persona, fa sì che il laboratorio diventi un percorso estremamente personalizzato e fatto “a misura della persona”, fermo restando la serietà dell’impegno a livello occupazionale.

Di chi si occupa?

Il laboratorio è rivolto a persone con disabilità intellettiva e/o fisica, fragilità sociale e/o a rischio di emarginazione, idonee a svolgere attività occupazionale, sia in modo guidato che autonomo; si rivolge a soggetti che siano in possesso di sufficienti autonomie personali e relazionali e di sufficienti o minime abilità prassiche e manuali, proponendo attività di tipo occupazionale, finalizzate comunque allo sviluppo delle abilità e delle autonomie.

Caratteristiche del Servizio

Il Laboratorio Ergoterapeutico si trova all’interno della sede principale della San Giuseppe Fiumicello Soc. Coop. Onlus, a Brescia in via Luciano Manara 21.

Il progetto è soprattutto un’opportunità formativa/occupazionale in cui ogni persona svantaggiata può sperimentare il proprio percorso personalizzato di valorizzazione delle capacità e sviluppare nuove conoscenze applicabili poi nella vita quotidiana, esportabili e generalizzabili agli altri contesti di vita della persona stessa.

La finalità generale del progetto è  rispondere all’esigenza socio-occupazionale di persone svantaggiate  in modo responsabile ed educativo/formativo.

Gli obiettivi che si perseguono sono i seguenti:

– Offrire la possibilità di far emergere le proprie capacità e le proprie risorse e di valorizzarle attraverso un’esperienza lavorativa.

–  Responsabilizzare gli utenti del laboratorio e renderli compartecipi alla commessa lavorativa, in base alle singole capacità.

– Coinvolgere attivamente il territorio e sensibilizzare la comunità, promuovendo il nostro servizio.

PRINCIPALI ATTIVITA’ DEL SETTORE

Assemblaggi meccanici semplici

Piegature, etichettature, imbustamento di prodotti grafico commerciali

Realizzazione su disegno campionari di prodotti vari

Confezionamenti manuali per terzi di prodotti grafici/promozionali

 

Risorse umane

Il laboratorio è organizzato e gestito da un operatore tecnico dotato di più che decennale esperienza nel settore, l’aspetto educativo e formativo è curato da educatori professionali già operanti nell’Area Disabilità della Cooperativa, completano l’equipe di lavoro i nostri preziosi  volontari.

I nostri orari

Il laboratorio funziona dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00  con possibilità di frequenza personalizzata a seconda delle esigenze particolari di ogni persona.

Contatti

Responsabile del Servizio   Alberto Castiglioni    tel e fax  0303731881

Operatore Tecnico               Giovanni Camplani     cell.   3892938473

e-mail   sangiuseppefiumice@libero.it

 SAN GIUSEPPE - FIUMICELLO Società Cooperativa ONLUS |  PI & CF: 01524510177 | Privacy & Cookies

Web Agency | TRUST ON WEB | Realizzazione siti web Brescia |  www.trustonweb.it

Log in with your credentials

Forgot your details?